Via Ferraro, 38 - Sciacca (AG)

Tel. 0925 26888 - 331 1852005

studiociccarello@alice.it

Teconologie

•TAC 3D e radiografia panoramica

Nel campo medico ottenere informazioni diagnostiche accurate rappresenta un presupposto prioritario al fine di fornire ai propri pazienti un piano di trattamento/terapia con la massima probabilità di esito positivo.

Tale obiettivo può essere raggiunto utilizzando tecnologie e metodiche diagnostiche di ultima generazione in grado di garantire al paziente il miglior compromesso tra la riduzione significativa delle radiazioni ricevute e la necessità del professionista odontoiatrico di disporre delle informazioni non ottenibili con altra metodologia.

VANTAGGI

Minore dose di radiazioni impartita

Inferiore sino a 10 volte rispetto ad una TAC medicale.

Minore durata dell'esame

Minore è la durata di scansione, minore è la dose di radiazioni e minore è la possibilità di alterazioni dell'esame a causa di movimenti del paziente.

Posizionamento più confortevole

La posizione seduta del paziente è più pratica della posizione sdraiata e crea minore ansia.

CAMPI DI APPLICAZIONI CLINICHE

Analisi di: Denti inclusi, denti soprannumerari, terzo molare ritenuto, Articolazione temporo-mandibolare, Viee aeree, Seni mascellari, Radice cervicale, Canale radicolare, Piccole fratture radicolari, Malattie paradontali/endodontiche

Pianificazione di: Trattamenti implantari (l'esame consente di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutando il medico a definire in modo mirato il trattamento chirurgico), Trattamenti ortodontici, Chirurgia ortognatica/orale

•Radiografia endorale

L'esame radiografico dentario endorale consente la rappresentazione di elementi dentari con impiego di pellicole radiografiche di piccole dimensioni collocate in cavità orale. L'esame radiografico dentario endorale comprende la radiografia endorale adesiale e la radiografia endorale occlusiale. Per la prima la pellicola radiografica viene posta a contatto alla superficie dentario-gengivale, ne deriva un'immagine del dente secondo l'asse vestibolo-linguare.

Per eseguire la seconda invece la pellicola radiografica viene posta tra le arcate dentarie serrate, ottenendo così un'immagine della superficie occlusale del dente. L'endorale consente di visualizzare, quindi, l'anatomia di uno o più denti, permettendo di riconoscere e visualizzare eventuali carie o lesioni. Essa serve inoltre anche per poter controllare l'esito di una terapia canalare. La radiografia endorale nella maggior parte dei casi può essere eseguita all'interno dello studio odontoiatrico purché sia munito di appositi macchinari.

•Laser odontoiatrico

Il laser applicato all'odontoiatria è una nuova tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure e una grande efficacia terapeutica.

Vantaggi

L'assenza dello spiacevole e fastidioso rumore del trapano e delle vibrazioni (ad esempio in conservativa), del bisturi (nella piccola chirurgia) e la riduzione della necessità dell'anestesia locale e dei rischi ad essa connessi.

La facilità nel trattamento dei bambini, grazie ad un impatto e a procedure meno aggressivi e traumatici.

L'eliminazione dell'ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo, anche dopo aver eseguito otturazioni molto profonde.

L'effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose "cuciture" (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.).

La decontaminazione - effetto antibatterico: il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l'infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.

La tecnologia laser nel trattamento delle patologie dei tessuti molli.

In parodontologia, che si occupa delle affezioni a carico dei tessuti che concorrono al "sostegno ed alla fissazione del dente", il laser, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale: decontamina cioè le tasche parodontali e risulta molto efficace nella cura della "piorrea", una diffusa infiammazione cronica dei tessuti attorno alla radice del dente che, nei casi gravi, può portare alla perdita del dente stesso.

Nella piccola chirurgia orale, utilizzando il laser, si ottiene la diminuzione del dolore, l'eliminazione dell'anestesia, del sanguinamento e della sutura.

La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l'asportazione sono facilitati: la parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione.

Associato alle procedure di detartrasi (eliminazione del tartaro) e di scaling (pulizia sottogengivale) riduce la profondità di sondaggio delle tasche parodontali e aumenta il livello di attacco "parodontale".

L'uso del laser permette una cura tempestiva ed efficace di herpes labiali e afte.

newsletter

Per rimanere in contatto e ricevere aggiornamenti e promozioni riservate, iscriviti alla nostra newsletter!

Opinioni dei clienti

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.